Acceleratore di competenze

Enzo Passaro

Acceleratore di competenze relazionali | Neurolinguistica | Neuroleadership | Public Speaking

La maggior parte delle organizzazioni deve far fronte a problemi complessi legati alla gestione delle risorse. Queste sono generalmente impiegate per il raggiungimento dei risultati che dipendono dall’unica variabile comune a tutte le realtà: le persone.


Anche il mercato più redditizio, infatti, ha bisogno di persone preparate sia a gestire il momento che a cavalcare le novità. Dal semplice invio di una mail alla responsabilità nel prendere decisioni impattanti, tutti provano magari a fare del proprio meglio, ma ogni contesto è unico e su quell’unicità bisognerebbe innestare un punto di vista terzo.

Lì entrano in gioco le competenze che spesso non sono a portata di mano. Lì entrano in gioco i meccanismi che regolano le relazioni, le emozioni e le scelte. Lì entrano in gioco il dialogo ed il confronto tra me ed il cliente.

Lui decide cosa gli serve e cosa vuole ottenere sia per sé stesso che per il suo ambiente: può rimanere esattamente dove è oppure scoprire che deve mettere nel bagaglio abilità più efficaci e più efficienti.

Come opero


Allora, concordiamo innanzitutto un’intervista con cui capire quale sia l’approccio più pratico tra consulenza, formazione e coaching. E poi gli illustro che:

  • attraverso la neurolinguistica è possibile apprendere ed applicare le tecniche che governano le interazioni tra le persone sia all’interno che all’esterno della tua struttura organizzativa;
  • la Neuro Leadership, della quale sono tra i pochissimi trainer in Italia ad aver frequentato l’unico percorso formativo specifico, dà modo di comprendere quali sono le sfumature con cui guidare un team, una negoziazione o un processo, indipendentemente dallo stile che caratterizza i protagonisti della relazione;
  • la consapevolezza del proprio potenziale, spesso ancora inespresso, è la conseguenza di un lavoro molto specifico e motivante su abilità trasversali come parlare in pubblico.

Infine, mi calo nel ruolo di acceleratore di competenze, di speaker e artigiano della parola, grazie al quale ho attive numerose collaborazioni coi principali istituti di formazione del Trentino – Alto Adige come formatore e sono docente di ConfCommercio, SEAC-Cefor, Movimento Universitario Altoatesino, Università Popolare delle Alpi Dolomitiche, Trentino Social Tank, Centro Moda Canossa di Trento e Alta Formazione Professionale presso l’Opera Armida Barelli di Rovereto.

Ho lavorato e collaboro con importanti realtà italiane e internazionali come il Gruppo GPI, Podini Holding, Gruppo Paterno, KBS Italia, Residence Hotels e Gruppo Spinnaker. 

Contatti

Mail: info@specchiriflessi.it

Profilo LinkedIn: Enzo Passaro

Web: http://enzopassaro.com/

Diffondi #sosteniamoci ®